FAQ




Come attivare la carta


Come si attiva la carta?

Per poter usare la tua nuova carta di credito Barclaycard, devi attivarla personalmente seguendo una semplice procedura che ti tutela dagli usi illeciti.

  • Firma la carta nell'apposito spazio sul retro e
  • Chiama il Servizio Clienti al numero che ti verrà comunicato con la carta

Per le carte che iniziano con 4731, è possibile attivare la carta anche attraverso:

  • SMS (rispondendo al nostro sms di attivazione)
  • Tramite risponditore automatico disponibile 24h24 (800.030.080 da telefono fisso – 02 63 67 61 da cellulare)

Per sicurezza e per essere certi che sei proprio tu ad attivarla, ti faremo alcune domande.Ti chiederemo di confermarci i dati che trovi indicati sulla tua carta di credito e alcuni dei tuoi dati personali che hai indicato al momento della compilazione del modulo di richiesta.


Come usare la carta


Devo aspettare di ricevere il codice PIN per usare la carta?

No, dopo averla attivata e firmata sul retro, puoi già utilizzarla per gli acquisti in alternativa al contante. Per prelevare contanti agli sportelli automatici invece hai bisogno del codice PIN.
Se la tua carta inizia con 4304 riceverai a casa in pochi giorni il codice PIN; se non dovessi riceverlo entro 15 giorni, ti preghiamo di contattare il Servizio Clienti.
Se la tu carta inizia con 4731 per ottenere e personalizzare il codice PIN ti basterà seguire le istruzioni del Risponditore Automatico. Prima però è necessario aver attivato la carta di credito e generato il codice di accesso telefonico.

Dove posso usare la carta?

Puoi usarla fare acquisti nei venti milioni di esercizi commerciali in tutto il mondo che accettano le carte VISA, su Internet, via telefono e per corrispondenza, fino a un massimo equivalente al tuo limite di credito. Puoi inoltre prelevare contante dagli sportelli automatici che espongono il marchio VISA.

Come si eseguono i pagamenti con la carta nei negozi?

Semplicissimo: anziché pagare in contanti, consegni la carta di credito che verrà passata nell'apposito lettore. Dopo la lettura, ti verrà richiesto di firmare la ricevuta. Un rapido controllo che la firma apposta coincida con la tua riportata sul retro della carta e… fatto!

Come si eseguono i pagamenti con la carta via Internet?

Le aziende che praticano il commercio elettronico accettano di regola i pagamenti con carte di credito. Quando avrai scelto la merce da acquistare, ti verrà richiesto di indicare il titolare della carta, il numero a 16 cifre, la data di scadenza ed il codice CVV che trovi sul retro della carta. Tutti questi dati sono riportati sulla tua carta.

Posso usare la carta per pagare le bollette?

Se nell'ufficio prescelto è disponibile il servizio di pagamento VISA, sì. In caso contrario devi provvedere diversamente.

Quanto posso spendere?

La tua carta di credito prevede un limite di credito, ossia un importo massimo di spesa. Questo limite è stato calcolato in base alle informazioni da te fornite nel modulo di adesione. Lo trovi indicato su ogni estratto conto mensile.

Come si rimborsano gli acquisti eseguiti con la carta?

Tutti i mesi riceverai un estratto conto che riporta il luogo e la data in cui hai usato la tua Barclaycard, gli importi delle operazioni eseguite, il saldo e l'ammontare del pagamento minimo richiesto.
Il saldo corrisponde al totale delle spese da te eseguite, più spese varie (spese di invio estratto conto, imposta di bollo, ecc…)
La differenza tra il limite di credito e il saldo è la cifra che hai ancora a disposizione (credito disponibile).
Limite di credito - saldo = credito disponibile
All'arrivo dell'estratto conto, puoi scegliere fra:

  • il rimborso totale (rimborsare il 100% del saldo, senza addebito di interessi)
  • il rimborso parziale. In questo caso puoi rimborsare ratealmente secondo le condizioni previste dalla carta di credito che hai scelto.

Nei giorni successivi alla data dell'estratto conto mensile sei libero di variare l'importo scelto con una semplice telefonata al Servizio Clienti o attraverso il sito internet nella sezione My Account online.
Quando esegui il rimborso, il tuo saldo diminuisce e il tuo credito si ricostituisce di conseguenza: avrai così una maggiore disponibilità di denaro da spendere con la carta.
Attenzione: non devi mai superare il limite di credito.

Che cos’è il "pagamento minimo"?

Il "pagamento minimo" è l'importo minimo che dovrai rimborsare ogni mese a Barclaycard. È indicato sull'estratto conto e corrisponde al 3% del tuo saldo a debito. L’importo da rimborsare mensilmente non potrà mai essere inferiore alla quota minima. Questa quota minima varia a seconda della carta posseduta (€7,5 per le carte che iniziano con 4304 e €25 per le carte che iniziano con 4731). Puoi scegliere di rimborsare una quota superiore, ma mai inferiore alla quota minima. Se dovessi avere problemi con i pagamenti contatta subito il Servizio Clienti.

Come posso verificare rapidamente il credito disponibile?

Puoi consultare il tuo estratto conto online o chiamare il servizio di consultazione automatica Filodiretto al numero del Servizio Clienti 02 694 301 52.

Devo pagare degli interessi? A quanto ammontano?

Devi pagare degli interessi se scegli il rimborso rateale. Il tasso d'interesse applicato è indicato sulla tua copia di Termini e Condizioni sui documenti informativi precontrattuali e sull'estratto conto mensile. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Trasparenza.

Se pago a rate, gli interessi sono già compresi nella richiesta di pagamento inoltrata alla mia banca?

Sì. La quota da pagare che hai indicato sul modulo di richiesta o modificato successivamente contattando il Servizio Clienti è già comprensiva degli interessi.

Se l’importo da rimborsare riportato nell’estratto conto è inferiore alla quota da me prescelta, quanto devo pagare?

Devi rimborsare soltanto la quota indicata nell'estratto conto. Facciamo un esempio: se dal tuo estratto conto risultano da pagare 50 euro (totale operazioni effettuate nel periodo contabile di riferimento) e la quota prescelta corrisponde a 200 euro, pagherai soltanto ciò che hai speso, ovvero 50 euro.

Che cos’è il PIN? Come si conserva? E se me lo dimentico?

Il PIN è (Personal Identification Number - Codice di identificazione personale) è un codice segreto e personale, composto da 4 cifre, richiesto per prelevare contanti agli sportelli Bancomat che espongono il marchio VISA.
Se la tua carta inizia con 4304 riceverai a casa in pochi giorni il codice PIN; se non dovessi riceverlo entro 15 giorni, ti preghiamo di contattare il Servizio Clienti.
Se la tu carta inizia con 4731 per ottenere e personalizzare il codice PIN ti basterà seguire le istruzioni del Risponditore Automatico. Prima però è necessario aver attivato la carta di credito e generato il codice di accesso telefonico.
Ti consigliamo di impararlo a memoria, di trascriverlo in un luogo sicuro e di non conservarlo mai insieme alla carta.

Attenzione:

  • non comunicare a nessuno il tuo codice PIN e non lasciare che qualcuno lo inserisca per te.
  • non fornire mai il codice PIN quando ordini per posta, per telefono o via Internet: ti serve soltanto per prelevare contanti agli sportelli automatici.
  • conserva sempre la ricevuta delle transazioni effettuate con la carta per controllare l'estratto conto.
  • ogni titolare di carta aggiuntiva dispone di un proprio PIN, diverso da quello del titolare principale.
  • se hai dimenticato il PIN, chiama il Servizio Clienti

Come posso contattare il Servizio Clienti se mi trovo all’estero?

Il numero del Servizio Clienti rimane lo stesso:

  • carte che iniziano con 4304: 02 694 301 52
  • carte con conto corrente Barclays: 0039 024 037 8205
  • carte che iniziano con 4731: 0039 026 367 61

Cosa significa la dicitura “imposta di bollo: come da normativa vigente” nelle condizioni economiche?

Significa il pagamento di un’imposta di bollo attualmente prevista dalla legge è pari a € 2 per saldi in estratto conto superiori a €77,47.
Nel caso in cui hai una carta appoggiata ad un conto corrente Barclays, l’imposta di bollo della carta di credito non sarà dovuta.

Se richiedo l’estratto conto on line, posso evitare di pagare l’imposta di Bollo?

No, il pagamento dell’imposta di bollo dovrà essere effettuato indipendentemente dalla ricezione dell’estratto conto cartaceo o on-line, risparmierai, invece, le spese di spedizione dell’estratto conto cartaceo.


Furto & Smarrimento

Che fare in caso di furto o smarrimento della carta?

Telefona subito al Servizio blocco carte smarrite e rubate e richiedi il blocco della carta.

Se ti trovi in Italia contatta chiama il:

  • se la tua carta inizia con 4304: 800 908 069
  • se la tua carta inizia con 4731: 800 080 030 da telefono fisso o 0039 026 367 61 da telefono cellulare

Se ti trovi all'estero, chiama il

  • se la tua carta inizia con 4304: 00353 143 394 30
  • se la tua carta inizia con 4731: 0039 026 367 61

Frodi

Che cosa devo fare per utilizzare la carta in tutta sicurezza?

  • Firma la tua nuova carta nello spazio sul retro, appena la ricevi.
  • Non conservare mai il codice PIN insieme alla carta.
  • o Non comunicare a nessuno il tuo codice PIN e non lasciare che qualcuno lo inserisca per te. Il codice PIN ti serve soltanto per prelevare contanti agli sportelli automatici, non serve per ordinare per posta, per telefono o via Internet. Per nessuna ragione Barclaycard ti chiederà mai il codice PIN.
  • Non divulgare la tua password e i tuoi dati personali.
  • Non lasciarti distrarre mentre ritiri il denaro agli sportelli automatici e accertati di non essere osservato mentre inserisci il codice PIN.
  • Se paghi con la carta di credito, non perderla mai di vista.
  • Conserva sempre la ricevuta delle transazioni effettuate con la carta per verificare gli estratti conto.
  • Controlla esattamente i tuoi estratti conto e telefonaci se vi figurano transazioni che non riconosci.
  • Prima di gettare gli estratti conto, distruggili.
  •  

Come evitare le frodi agli sportelli automatici?

  • Memorizza il tuo codice PIN, non trascriverlo e non conservarlo insieme alla carta di credito.
  • Se hai dimenticato il PIN, chiama il Servizio Clienti
  • Accertati che nessuno ti osservi mentre inserisci il codice PIN allo sportello.
  • Prima di allontanarti dallo sportello, assicurati di aver ritirato sia la carta che i contanti.
  • Controlla che lo sportello non presenti segni di manomissione
  • Qualora la tua carta venisse catturata dallo sportello, segnalalo subito al nostro Servizio Clienti.
  • Conserva le ricevute delle transazioni effettuate.

Come evitare le frodi negli acquisti in Internet con la carta Barclaycard?

  • Assicurati della sicurezza del tuo browser, ossia del software che utilizzi per accedere a Internet. Microsoft Internet Explorer e la versione 2 di Netscape, per esempio, ti indicano se i siti visitati sono sicuri e codificano i dati prima di inviarli, per impedire che terzi vi accedano. Un programma antivirus aggiornato e un firewall efficace sono indispensabili per proteggere il tuo PC da possibili attacchi.
  • Esegui le transazione online soltanto con aziende di provata affidabilità.
  • Non fornire i tuoi dati personali in risposta a comunicazioni e-mail non richieste. Nel dubbio, contatta prima il Servizio Clienti.
  • Se la pagina web che stai consultando offre la possibilità di utilizzare un sito sicuro, avvaliti di questa opzione.
  • Conserva le ricevute degli acquisti online. Stampa e conserva una copia della conferma dei pagamenti realizzati.

Barclaycard mi tutela da eventuali frodi?

Sì, certamente. Barclaycard dedica molta attenzione alla prevenzione delle frodi: monitorando ogni giorno milioni di transazioni per rilevare eventuali comportamenti anomali, propone iniziative preventive e collabora con agenzie specializzate nella lotta alle frodi.Il team antifrode Barclaycard potrebbe telefonarti per verificare le tue transazioni. Ricordati però: non ti chiederemo mai il codice PIN, né telefonicamente né via e-mail.
Se sospetti che la tua carta sia stata clonata o che qualcuno ne utilizzi i dati in modo fraudolento, chiamaci immediatamente i numeri del servizio blocco carte smarrite o rubate.

Che cos'è il phishing?

Il Phishing è una frode informatica attuata attraverso tecniche di ingegneria sociale e volta al furto di identità.
Viene realizzata attraverso l'invio di e-mail contraffatte con grafica e loghi ufficiali di società od istituzioni, che invitano il destinatario a collegarsi ad un sito Internet del tutto simile a quello ufficiale e ad inserirvi informazioni riservate quali ad esempio nome utente, PIN, o persino il numero di carta di credito.
Qualora ricevessi questo genere di e-mail, ti consigliamo di non rispondere, di non intraprendere alcuna delle azioni suggerite e di contattare al più presto il nostro Servizio Clienti. Ricordati sempre che non ti chiederemo mai il tuo codice PIN, né telefonicamente né via e-mail. Per collegarti e operare in piena sicurezza sul nostro sito, digita sempre direttamente sul browser l'indirizzo www.barclaycard.it.